Disciplina

Tuffi

Tuffi

I tuffatori saltano da un trampolino o da una piattaforma eseguendo figure acrobatiche prima di toccare il pelo dell'acqua.

I tuffatori saltano da un trampolino o da una piattaforma eseguendo figure acrobatiche prima di toccare il pelo dell'acqua. I giudici assegnano un punteggio in base al dominio della tecnica e alla facilità con cui il tuffatore esegue la figura. Per ottenere punteggi alti i tuffatori devono entrare in acqua producendo il minor numero di spruzzi. Le gare olimpiche prevedono tre turni: eliminatorie, semifinali e finali. Nelle eliminatorie gli uomini eseguono 6 tuffi, le donne 5. I migliori 18 atleti passano al turno successivo. Nelle semifinali sia uomini che donne eseguono 4 tuffi dalla piattaforma di 10 metri e 5 dal trampolino di 3 metri. E' previsto un coefficiente di difficoltà massimo e i punti qui guadagnati vengono sommati a quelli delle eliminatorie. I migliori 12 passano alle finali. Nelle finali gli atleti eseguono lo stesso numero di tuffi delle eliminatorie ma il coefficiente di difficoltà è libero. I punti totalizzati nelle finali si sommano a quelli utilizzati nelle semifinali per conseguire il punteggio finale. Nei sincronizzati invece otto coppie si sfidano direttamente nella finale. Oltre al gesto tecnico, qui viene valutata anche la sincronia e la simultaneità dei movimenti.

Le origini dei tuffi sono antichissime, le prime testimonianze sono addirittura del IV secolo A.C. Nel 1700 poi gli indiani messicani eseguivano tuffi in acqua mentre fra il 1800 e il 1840 in Europa vengono messi a punto programmi ginnici programmi ginnici che prevedono tuffi da una piattaforma. Alla fine del 1800 i tuffi diventano disciplina sportiva in Inghilterra e Australia per diffondersi poi negli Stati Uniti e in Europa continentale. I tuffi fanno il loro esordio alle olimpiadi nel 1904 come specialità maschile. 8 anni dopo anche le donne iniziano a gareggiare nei tuffi alle olimpiadi. Il tuffo sincronizzato invece diviene disciplina olimpica nel 2000.

National Aquatics Centre

In questo nuovissimo impianto verranno disputate le gare di nuoto, nuoto sincronizzato e tuffi.


  • Indirizzo: OLYMPIC GREEN
  • Città: PECHINO-Cina
  • Anno di costruzione: 2008
  • Capacità: 17000

Leggi tutto

Risultati

Medagliere

CALENDARIO OLIMPICO

Calendario olimpico
    6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
 

Orario olimpico

Olympic clock
BEIJING:
ROMA:

Finali - 24 Agosto 2008

Finali di oggi
Disc. Spec. Genere Ora  
Atletica leggera Maratona M 01:30 Scheda
Ginnastica ritmica Squadre F 05:37 Scheda
Boxe Mini mos M 07:30 Scheda
Boxe Galo M 08:06 Scheda
Boxe Leggeri M 08:41 Scheda
Boxe Welter M 09:16 Scheda
Boxe Medio ma M 09:51 Scheda
Boxe Sup. mas M 10:26 Scheda

Italiani in gara - 24 Agosto

Finali di oggi
Nome Disc. Spec.  
Baldini Atletica leggera Maratona Scheda
Cammarelle Boxe Sup. mas Scheda
Blanchi Ginnastica ritmica Squadre Scheda
Blanchi Ginnastica ritmica Squadre Scheda
Pallanuoto Pallan. Scheda
Pallavolo Volley Scheda