Disciplina

Basket

Basket

La partita si svolge fra due squadre di 5 giocatori il cui scopo è segnare più punti dellaltra lanciando una palla allinterno di un canestro.

La partita si svolge fra due squadre di 5 giocatori il cui scopo è segnare più punti dellaltra lanciando una palla allinterno di un canestro. Si possono usare solo le mani e mentre si corre si è costretti a far rimbalzare la palla. Il canestro vale 2 o 3 punti a secondo che venga siglato entro o fuori la linea dei 3 punti. Il tiro libero (assegnato dallarbitro a seguito di un fallo) vale un punto. La squadra che attacca deve superare la propria metà campo entro 8 secondi e tirare a canestro entro 24 secondi; se la palla non tocca il ferro, il cronometro non viene azzerato. Il torneo olimpico prevede un primo turno in cui le dodici squadre partecipanti vengono divise in due gironi da 6 squadre ciascuna; le prime quattro di ogni girone passano al turno successivo, le rimanenti due sono eliminate. Le otto qualificate disputano i quarti di finale incrociati (la prima del gruppo A contro la quarta del B, la seconda contro la terza, ecc ecc), le quattro vincitrici le semifinali e le due vincitrici delle semifinali si affrontano per l'oro. Le due perdenti delle semifinali si affrontano per il bronzo.

Il basket (dallinglese, canestro) fu inventato nel 1891 dal canadese James Naismith. Due anni dopo il gioco viene esportato in Europa. Allinizio il canestro era di legno ed aveva la forma di un secchio; qualche anno dopo il secchio lascio spazio ad una rete. In seguito, per rendere più veloci le operazioni di ripresa del gioco la rete venne tagliata sul fondo. Il basket fa parte del programma olimpico dal 1936, anche se nel 1904 vi fu un torneo tra squadre amatoriali non riconosciuto dal CIO.

specialità

atleti azzurri

Basketball Gymnasium

Questa struttura è stata creata appositamente per le Olimpiadi.


  • Indirizzo: WUKESONG CULTURE AND SPORTS CENTER
  • Città: PECHINO-Cina
  • Anno di costruzione: 2008
  • Capacità: 18000

Leggi tutto

Risultati

Medagliere

CALENDARIO OLIMPICO

Calendario olimpico
    6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
 

Orario olimpico

Olympic clock
BEIJING:
ROMA:

Finali - 24 Agosto 2008

Finali di oggi
Disc. Spec. Genere Ora  
Atletica leggera Maratona M 01:30 Scheda
Ginnastica ritmica Squadre F 05:37 Scheda
Boxe Mini mos M 07:30 Scheda
Boxe Galo M 08:06 Scheda
Boxe Leggeri M 08:41 Scheda
Boxe Welter M 09:16 Scheda
Boxe Medio ma M 09:51 Scheda
Boxe Sup. mas M 10:26 Scheda

Italiani in gara - 24 Agosto

Finali di oggi
Nome Disc. Spec.  
Baldini Atletica leggera Maratona Scheda
Cammarelle Boxe Sup. mas Scheda
Blanchi Ginnastica ritmica Squadre Scheda
Blanchi Ginnastica ritmica Squadre Scheda
Pallanuoto Pallan. Scheda
Pallavolo Volley Scheda