Disciplina

Ciclismo su pista

Ciclismo su pista

Mentre l'obbiettivo della corsa dipende dal tipo di gara quello del corridore è pedalare più veloce degli avversari lungo una data distanza

Alle Olimpiadi il ciclismo su pista si articola nelle seguenti specialità: inseguimento individuale, inseguimento a squadre, individuale a punti, keirin, madison, velocità e velocità olimpica. Nella gara ad inseguimento individuale due corridori gareggiano l'uno contro l'altro a partire dalla metà di ogni rettilineo coprendo una distanza di 4 kilometri gli uomini e 3 le donne. L'obbiettivo è raggiungere l'avversario. Vince il corridore che copre la distanza totale nel minor tempo. L'inseguimento a squadre, esclusivamente maschile ha le stesse regole della gara individuale. La gara individuale a punti si svolge su una distanza di 40 kilometri per gli uomini e 25 per le donne. Vari corridori gareggiano contemporaneamente e ognuno di essi può guadagnare dei punti durante gli sprint che hanno luogo ogni 2 kilometri su una pista lunga 250 metri o ogni 10 giri sulle piste più lunghe. Lo scatto totale fa totalizzare punti doppi. Il keirin è una specialità prettamente maschile nata in Giappone nel 1948. Nove corridori si confrontano su una distanza di 2 kilometri, ogni corridori inizia la gara dalla propria corsia e quando viene dato il segnale di partenza i corridori fanno a lotta per cercare di raggiungere la moto che stabilisce l'andatura della gara. Quando la moto lascia la pista i corridori fanno una volata finale verso il traguardo. La specialità Madison ha questo nome perchè la prima gara venne disputata al Madison Square Garden. la gara prevede l'alternarsi durante la corsa di diverse squadre, composte da due corridori ciascuna. Durante la gara un corridore della squadra gareggia mentre l'altro diminuisce il ritmo della pedalata. Dandosi cambi regolari fra spinta e rilassamento l'obbiettivo della gara è quello di compiere il maggior numero di giri di pista nel tempo stabilito. La gara di velocità è una gara sprint costituita di 3 giri durante i quali vengono cronometrati solamente gli ultimi 200 metri. Questa competizione si disputa tra due corridori che partono dalla stessa linea di partenza. La velocità olimpica invece prevede due squadre di tre corridori ciascuna che gareggiano effettuando tre giri della pista. Ogni squadra parte dalla propria linea d'inseguimento. Ogni corridore deve essere al comando della propria squadra per un giro completo. Il cronometro si ferma quando il terzo corridore taglia il traguardo del terzo giro.

Nato il ciclismo su strada l'intento era quello di avvicinare questa disciplina al grande pubblico e per fare ciò si decise, nel 1868 a Saint Cloud in Francia, di organizzare delle corse al chiuso su circuiti in legno. Nel 1878 in Inghilterra nasce la "sei giorni", gara nella quale i corridori devono correre 6 giorni consecutivi potendosi concedere solo delle brevi pause. Contemporaneamente questa disciplina mette a punto corse di velocità e resistenza, tra cui lo sprint e la corsa di un kilometro. Anche il ciclismo su pista esordì nella prima edizione delle Olimpiadi moderne. Le corse su pista femminile invece vennero disputate per la prima volta alle Olimpiadi nel 1988.

Laoshan Velodrome

Nel velodromo di Laoshan verranno disputate tutte le gare di ciclismo su pista.


  • Indirizzo: BEIJING'S SHIJINGSHAN DISTRICT
  • Città: PECHINO-Cina
  • Anno di costruzione: 2007
  • Capacità: 6000

Leggi tutto

Risultati

Medagliere

CALENDARIO OLIMPICO

Calendario olimpico
    6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
 

Orario olimpico

Olympic clock
BEIJING:
ROMA:

Finali - 24 Agosto 2008

Finali di oggi
Disc. Spec. Genere Ora  
Atletica leggera Maratona M 01:30 Scheda
Ginnastica ritmica Squadre F 05:37 Scheda
Boxe Mini mos M 07:30 Scheda
Boxe Galo M 08:06 Scheda
Boxe Leggeri M 08:41 Scheda
Boxe Welter M 09:16 Scheda
Boxe Medio ma M 09:51 Scheda
Boxe Sup. mas M 10:26 Scheda

Italiani in gara - 24 Agosto

Finali di oggi
Nome Disc. Spec.  
Baldini Atletica leggera Maratona Scheda
Cammarelle Boxe Sup. mas Scheda
Blanchi Ginnastica ritmica Squadre Scheda
Blanchi Ginnastica ritmica Squadre Scheda
Pallanuoto Pallan. Scheda
Pallavolo Volley Scheda